Blog

Latest Industry News

Ripristino sottotetto automobile

Ripristino sottotetto automobile a Bari

Sei appassionato di automobili d’epoca o semplicemente la tua auto ha bisogno di un tocco nuovo per tornare a brillare? La tua passione merita un luogo adeguato per brillare, un vero tesoro che parla di storia e nostalgia. Chi meglio di Armenise Vehicle Care a Bari per mostrare alla tua auto quanto ci tieni?

Situato nel cuore della città di Bari, Armenise Vehicle Care offre un servizio del ripristino sottotetto impeccabile per le tue preziose auto d’epoca, preservando il fascino originale di questi gioielli del passato. Il nostro team di artigiani esperti ti guiderà in ogni fase del processo, assicurandosi che ogni dettaglio sia curato al massimo e che la tua auto migliori il suo stato originale.

Dalla grinta delle muscle car all’eleganza delle auto classiche europee, il nostro staff è specializzato nel restauro e nel ripristino del sottotetto dell’auto d’epoca e non solo. Con passione, professionalità e un occhio attento per il dettaglio, garantiamo che la tua auto riacquisti tutto il suo splendore originale.

Non lasciare che il tuo prezioso tesoro arrugginisca in un vecchio garage. Riportalo in vita presso Armenise Vehicle Care a Bari e goditi la bellezza senza tempo di queste meravigliose auto d’epoca.

Tutto è soggetto a deterioramento. Persino i tettucci delle auto.

La maggior parte delle auto, infatti, ha la composizione del sottotetto, ovvero la parte interna del tettuccio fatta di tessuti; questi tessuti, nella maggior parte dei casi, sono semplicemente incollati. Le case costruttrici creano uno spessore di spugna e il tessuto si mantiene tramite dei piccoli supporti.

Soltanto alcune auto non hanno questo problema, pensiamo alle Fiat Punto, per esempio, o alle Ford perché questi modelli non hanno il tetto fissato con la colla ma presentano soltanto un unico feltro che separa la lamiera dall’interno dell’auto.

Tutte le altre vetture, sia per questioni di stile, sia per design interno hanno questa spugna che va a creare, quindi, uno spessore. È proprio lì che nasce il problema perché la colla, con il passar del tempo, tenderà a cedere.

ripristino sottotetto auto bari

Dopo sette, otto anni la colla per varie cause, quali le intemperie, l’umidità, lo sbalzo termico tra caldo e freddo, l’invecchiamento e tutti i vari agenti atmosferici a cui l’auto è sottoposta nel corso della sua vita, fanno perdere le proprietà di questa colla che inizia – di conseguenza – a perdere il suo potere e il tettino interno inizia a scollarsi.

Da dove si vede?

Dal fatto che si creano delle piccole “bolle” d’aria, che presentano circa dieci cm di diametro, da cui inizia poi ad ampliarsi la parte del sottotetto fino a crollare!

Non si tratta di un difetto di fabbrica o non è causato da dove si lascia l’auto (sono soggette a questo fenomeno anche le auto che sono riposte in garage). Le colle non sono eterne, hanno una durata, come il tessuto dei jeans o la sua delle scarpe, così come nel nostro esempio!

ripristino sottotetto auto bari

Molte persone, da profane, pensano che sia sufficiente rincollare questi tessuti, ma non è corretto!

Perché se si agisse semplicemente riapponendo la colla perché rimarrebbero residui di colla, quindi come si agisce?

Il procedimento ideale è quello di eliminare e sostituire quella parte di tessuto, cambiare spugna e imbottitura e quindi apporre una nuova colla.

Leave comments

Your email address will not be published.*



You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Back to top