Lavaggio moto

Scopri le fasi e i prodotti utilizzati per il lavaggio dei motoveicoli

Scopri le fasi del lavaggio professionale moto

Come viene effettuato il lavaggio accurato su motocicli e scooter?

 

Il lavaggio delle moto, per quanto sia molto simile a quello delle autovetture, è un lavaggio che dev’essere effettuato con più delicatezza e attenzione.

I prodotti devono essere scelti appositamente per ogni singolo motoveicolo in funzione del pH. Quindi, prima di ogni lavaggio, si rende necessario effettuare un’attenta analisi del pH da utilizzare in funzione dei materiali di cui è composta la moto. Il pH da utilizzare differisce a seconda del lavaggio su vetroresina, acciaio, alluminio, leghe metalliche e plastiche che potrebbero rovinarsi con l’utilizzo di prodotti aggressivi.

 

Le fasi del lavaggio moto sono:

 

 

Prelavaggiolavaggio-moto-catena

Innanzitutto è necessario rimuovere lo sporco grossolano evitando di strofinarlo sulla superficie causando micro graffi e piccoli danni. Per questo passaggio è utilizzata l’idropulitrice a distanza di un metro e con getto d’acqua osmotizzata a bassa pressione

 

Lavaggio della catena e pulizia dei cerchioni

Secondariamente, utilizzando un prodotto adatto e spazzola per catena si pulisce in profondità il sistema di trasmissione e si prosegue con decontaminazione e decarbonizzazione dei cerchioni.

foaming moto

Lavaggio moto con foam gun e schiuma attiva

In questa fase del lavaggio moto il veicolo è cosparso di schiuma attiva e, dopo aver lasciato il sapone agire per qualche minuto, viene risciacquato con un getto d’acqua a bassa pressione. Successivamente, viene effettuata una pulizia in profondità con una spugna morbida per eliminare ogni possibile residuo di sporco

 

Asciugatura

A conclusione delle fasi del lavaggio moto si passa all’asciugatura della superficie con i panni in microfibra Drive Me Crazy e Drying Diamond della Microfiber Madness. Per un’asciugatura dettagliata viene utilizzata aria compressa per eliminare l’acqua dagli interstizi, pulire il filtro dell’aria e il radiatore.

 

Una volta terminato il lavaggio viene applicata la cera. Infine, è possibile controllare eventuali difetti presenti sulla carrozzeria andando quindi a predisporre una lucidatura completa o parziale sulle cromature della moto.

Armenise Vehicle Care si occupa sia di chopper o moto cruiser quali Harley Davidson, BMW, Triumph e Royal Enfield, sia di naked o moto sportive come Yamaha, Honda, Suzuki o cross enduro quali Ducati, KTM nonché di tutti gli scooter come Vespa, Piaggio o Gilera.

Tra i prodotti utilizzati per il lavaggio moto abbiamo Labocosmetica #Crònos Decarbonizer, Labocosmetica #Enèrgo e CarPro Perl con struttura nanotecnologica protettiva con durata di 3 mesi.

Back to top
× Contattaci su whatsapp