Lavaggio a mano Vs trattamento di decontaminazione

  • Detailing
  • Commenti disabilitati su Lavaggio a mano Vs trattamento di decontaminazione

I trattamenti di decontaminazione delle automobili stanno diventando sempre più popolari, in quanto le persone cercano modi per mantenere le loro auto pulite e protette dagli agenti atmosferici. Questo tipo di trattamento aiuta a rimuovere la sporcizia e il sale stradale dall’esterno del veicolo, proteggendo la vernice e mantenendo l’auto come nuova.

Inoltre, contribuisce a ridurre il rischio di ruggine e corrosione, che possono danneggiare la carrozzeria e i componenti dell’auto. I trattamenti prevedono l’applicazione di una soluzione chimica speciale, studiata per disgregare lo sporco e gli oli, oltre che per uccidere eventuali batteri o virus presenti. La soluzione chimica viene poi risciacquata, lasciando il veicolo lucido e pulito.

Se sei alla ricerca di un modo per mantenere la tua auto in ottimo stato, un trattamento di decontaminazione da Armenise Vehicle Care è la soluzione che fa per te.

Definiamo subito cos’è un trattamento di decontaminazione

Il trattamento di decontaminazione di un’auto è un processo di pulizia dell’interno e dell’esterno di un’auto per rimuovere la polvere, lo sporco e i contaminanti eventualmente presenti.

Attraverso la decontaminazione vengono eliminati dalla carrozzeria tutti i residui organici e chimici che il lavaggio non riesce a rimuovere. Spesso i residui organici hanno dimensioni molto ridotte tanto da depositarsi tra i pori della vernice e non essere visibili ad occhio nudo. 

Si tratta in genere di contaminanti che si aggrappano in maniera molto solida al supporto verniciato come:

  • Polveri industriali e ferrose
  • Resina
  • Catrame
  • Escrementi di volatili
  • Calcare

Per effetto della loro composizione chimica a volte, addirittura, penetrano la superficie del trasparente.

car detailing-decontaminazione

Per chi volesse studiare e capire meglio le loro conseguenze e come agire in presenza di tali problematiche abbiamo redatto una sezione dedicata al trattamento di decontaminazione

Il vantaggio del trattamento di decontaminazione rispetto il lavaggio a mano

Un ciclo di lavaggi manuali, seppur accurati, non avranno mai gli stessi benefici di un trattamento di decontaminazione chimica e fisica sulla carrozzeria. Sicuramente il Polish applicato in un lavaggio manuale accurato rinforza il trasparente e riattiva i protettivi (li dove vi è la presenza di un protettivo chimico applicato). Il lavaggio di base, accurato o approfondito rientra in un’ottica di manutenzione ordinaria del vostro.

Per i più furbi e speranzosi vogliamo sottolineare che lavare l’auto  3 volte di seguito è solo un modo per “ingrassare” il portafoglio dell’auto lavaggista di fiducia senza mai ottenere un risultato che si avvicini minimamente ad un trattamento di decontaminazione.

Concludendo

Il lavaggio manuale rientra nelle attività ordinarie di manutenzione dell’auto e consigliamo di eseguirla una volta ogni 7 o 10 giorni per preservare la carrozzeria esterna ed un interno dell’abitacolo igienizzato

Si consiglia di eseguire un trattamento di decontaminazione almeno una volta ogni 6 mesi, aggiungendo l’applicazione di un protettivo chimico, come attività di manutenzione straordinaria della cura dell’estetica dell’auto.

Back to top