Blog

Aggiornamenti, approfondimenti e notizie.

Lavaggio a mano Vs Decontaminazione

  • Detailing
  • Commenti disabilitati su Lavaggio a mano Vs Decontaminazione

Sono sempre più numerosi i clienti che chiedono maggiori informazioni circa i benefici della decontaminazione della carrozzeria. 

Molti fraintendono il trattamento di decontaminazione come una sorta di lavaggio accurato e approfondito dell’auto. Alcuni commettono l’errore di non lavare per diversi mesi – riducendola davvero a condizioni poco presentabili – per poi eseguire un trattamento di decontaminazione.

Definiamo subito cos’è un trattamento di decontaminazione:

Attraverso la decontaminazione vengono eliminati dalla carrozzeria tutti i residui organici e chimici che il lavaggio non riesce a rimuovere. Spesso i residui organici hanno dimensioni molto ridotte tanto da depositarsi tra i pori della vernice e da non esser visibili ad occhio nudo. 

Si tratta in genere di contaminanti che si aggrappano in maniera molto solida al supporto verniciato e per citarne alcuni sono polveri industriali e ferrose, resina, catrame, escrementi di volatili e calcare. Per effetto della loro composizione chimica a volte, addirittura, penetrano la superficie del trasparente.

car detailing-decontaminazione

Per chi volesse studiare e capire meglio le loro conseguenze e come agire in presenza di tali problematiche abbiamo redatto una sezione dedicata al trattamento di decontaminazione

Un ciclo di lavaggi manuali, se pur accurati non avranno mai lo stesso risultato e beneficio di un trattamento di decontaminazione chimica e fisica sulla carrozzeria. Sicuramente il Polish applicato in un lavaggio manuale accurato rinforza il trasparente e riattiva i protettivi (li dove vi è la presenza di un protettivo chimico applicato). Il lavaggio di base, accurato o approfondito rientra in un’ottica di manutenzione ordinaria del vostro.

Per i più furbi e speranzosi vogliamo sottolineare che lavare l’auto  3 volte di seguito è solo un modo per “ingrassare” il portafoglio dell’autolavaggista di fiducia senza mai ottenere un risultato che si avvicini minimamente un trattamento di decontaminazione.

Concludendo

Il lavaggio manuale rientra nelle attività ordinarie di manutenzione ordinaria dell’auto e consigliamo di eseguirla ogni settimana o 10 giorni per preservare una buona condizione dell’aspetto esterno ed una buon grado d’igiene dell’interno dell’abitacolo. Un trattamento di decontaminazione , va considerato come un’attività di manutenzione straordinaria della cura dell’estetica dell’auto e consigliamo di eseguirla almeno una volta ogni 6 mesi aggiungendo l’applicazione di un protettivo chimico. 

Back to top